Vuoi creare il tuo blog online e non sai come fare?
Sei arrivato nel posto giusto, perché te lo spiego io!



Online ci sono molte piattaforme che ti permettono di realizzare il tuo blog in due minuti  senza nessuna conoscenza e di farlo in maniera totalmente gratuita, ma…
Già dopo aver letto il mio “ma…”  puoi facilmente capire che quasi sempre dopo la parola “gratis” c’è sempre un “ma”.

Le piattaforme gratuite sono soggette a limitazioni e, nel caso in cui il tuo blog iniziasse ad ottenere dei consensi, saresti costretto a spostare tutto il blog ed i suoi contenuti in un hosting professionale. Questo comporterebbe la perdita della maggior parte delle visite provenienti da Google, raggiunte grazie al blog ormai stabile ed affermato e con numerosi articoli. Sarebbe come ricominciare da zero!
I motivi per realizzare il tuo blog su uno spazio tuo possono essere molte ma, il primo fra tutti è quello di voler inserire pubblicità per iniziare a guadagnare dal tuo blog. Nelle piattaforme gratuite non è ammesso inserire pubblicità.
Creando invece un blog su un tuo dominio, in un tuo spazio, potrai avere il totale controllo del tuo blog senza dover sottostare a nessun tipo di limitazione.



Scelta del nome a dominio e dell’hosting

La scelta del nome a dominio è fondamentale, deve essere un nome che ti rappresenta e che sia intuitivo e facilmente scrivibile e memorizzabile

Ci sono tantissimi servizi di hosting che offrono un buon servizio ai prezzi più disparati.
Io ne ho provati tanti e da tanti anni la mia scelta è ricaduta sul sito  www.netsons.com .

Molto affidabile e con un buon servizio clienti, e rende l’istallazione delle piattaforme più utilizzate, per realizzare blog o portali (come wordpress o joomla), una sciocchezza
Perchè in 5 minuti si riesce ad installare wordpress e scrivere gia il primo articolo!.

Per registrare e acquistare il tuo nome a dominio e hosting ti basterà inserire quello che tu voglia sia il tuo nome nello spazio dedicato qui sotto come nella schermata e seguire le istruzioni del sito
Scegliendo il piano più adatto alle tue esigenze. Il piano di base costa solo €24.00 + iva annui ed è l’ideale per iniziare con il tuo blog.

Dopo aver acquistato il tuo dominio e hosting web riceverai le credenziali via mail per accede al tuo “CPanel”, il tuo pannello di controllo che ti permetterà di installare la piattaforma che desideri (Ti consiglio di utilizzare wordpress, semplice, intuitiva, e molto performante) con 1 click, e usufruire di tutti i servizi compresi nel tuo piano (come gestione email personalizzate, sottodomini, database ecc..).

Dopo aver installato  wordpress il tuo blog è pronto, l’unica cosa da fare sarà smanettare con i vari temi e plugin per renderlo più accattivante e personalizzato ed iniziare a scrivere i tuoi articoli!.

Per adesso ci fermiamo qui, più avanti ti spiegherò come personalizzare il tuo blog wordpress e magari come iniziare a guadagnarci qualche soldo! quindi torna a trovarmi ed iscriviti alla mia newsletter per non perdere contenuti esclusivi.